Con l'arrivo della stagione estiva, arrivano anche l'aumento delle temperature e del tasso di umidità. Il nostro corpo possiede un meccanismo fisiologico fondamentale per la dispersione del calore in eccesso: la sudorazione. In tale meccanismo, avviene una normale dilatazione dei vasi sanguigni ( con conseguente abbassamento della pressione arteriosa) e una produzione di sudore ( ricco di acqua, sali minerali, vitamine, potassio e magnesio). Se i liquidi ( e le varie componenti appena menzionate) non vengono adeguatamente reintegrati, si può incorrere in gravi stati di disidratazione. I soggetti più a rischio sono i bambini, gli anziani, chi soffre di diabete o di malattie renali.
Come fare per diminuire e/o prevenire quella fastidiosa sensazione di spossatezza e mancanza di energie tipica del periodo estivo? Ecco alcuni suggerimenti pratici :
1) ASSUMERE LIQUIDI PER MANTENERE L'EQUILIBRIO IDRO-SALINO
3) TANTI CEREALI INTEGRALI UMIDI ( LE TIPICHE INSALATE ESTIVE)
4) VARIARE MOLTO I CIBI, SOPRATTUTTO NEI COLORI
5) CONSUMARE MENO SALE, PER EVITARE LA DISIDRATAZIONE
6) SCEGLIERE ALIMENTI RICCHI DI VITAMINE E SALI MINERALI : cetrioli, finocchi, asparagi, cicoria, pomodori, peperoni di tutti i colori, patate, tarassaco
7) PER IL MOMENTO "DOLCE" evitare prodotti complessi, ricchi di zuccheri e grassi saturi, preferendo alternative più digeribili, come : 2 palline di sorbetto al limone oppure 1 gelato alla frutta oppure 1 pezzetto da 30gr di cioccolato fondente 70%.
E gli integratori? Quando e come assumerli?
La pratica di assumere integratori ad oggi è molto diffusa e, purtroppo spesso, non guidata da precise indicazioni mediche. Crediamo fortemente che un'alimentazione corretta possa fornire già di per sé un ottimo sostegno, ma, nel caso si necessiti di una ulteriore integrazione, è sempre consigliato passare dal proprio medico di famiglia. Da un punto di vista generale, però, quei soggetti per i quali un piccolo ulteriore supporto può risultare necessario, sono in linea di massima :
a) SPORTIVI ( necessitano infatti di un maggior apporto di Vitamina B, per la produzione di energia e di amminoacidi, per il successivo recupero)
b) ANZIANI ( multi-vitaminici ricchi in glucosio e fermenti lattici, atti ad evitare disidratazione, invecchiamento e problemi circolatori)
c) SOGGETTI PATOLOGICI ( vitamine A e C, sali minerali, ferro, per aiutare nella fase di cura e/o di prevenzione)
Sei un ciclista? Nel periodo estivo hai gare, raduni, manifestazioni? Corretta alimentazione + acqua, potassio, magnesio ed eventualmente amminoacidi, per migliorare il recupero, prevenire la disidratazione e dare il meglio nella performance.
Per un consulto nutrizionale in vista dell'estate, Dott.ssa Fino Federica al 0547/630899.